nisi swift

Sistema NiSi SWIFT: Come funziona e vantaggi

Il nuovo NiSi Swift è un sistema rivoluzionario per l’uso combinato dei filtri a vite.

Normalmente quando si vuole utilizzare due filtri a vite contemporaneamente, gli stessi vanno avvitati uno sopra l’altro. Questo è un procedimento standard e ampiamente utilizzato, ma allo stesso tempo non ottimale. Il montaggio tramite filettatura richiede prezioso tempo e potrebbero verificarsi dei grippaggi inserendo il filtro non correttamente e si potrebbero creare problemi quando vogliamo rimuoverlo.

Inoltre la filettatura ha bisogno di alcuni millimetri di spessore per poter essere sicura, e quando vogliamo utilizzare più filtri insieme la possibilità di introdurre la vignettatura aumenta esponenzialmente.

Nel tempo sono state create diverse soluzione per risolvere questi inconvenienti, ad esempio l’utilizzo di filtri con montatura magnetica, ma non si è tratta di una soluzione definitiva ne tantomeno sicura. A vantaggio di una apparente velocità di installazione, siamo esposti a problematiche legate al magnete, molto suscettibile nell’affidabilità e stabilità del montaggio stesso. Infatti, durante l’utilizzo in campo, si possono interporre tra filtro e montatura dei agenti esterni, come sabbia o semplicemente terra, che compromettono la stabilità e possono rovinare il vetro del filtro stesso. Inoltre la stabilità è messa in discussione anche da leggeri scossoni o urti accidentali, senza considera che la rimozione deve rimanere comunque semplice senza poter aumentare quindi la potenza del magnete.

NiSi ha studiato per anni e trovato la soluzione ideale al problema: un attacco a pressione che garantisce sia una velocità di installazione e rimozione che una sicurezza di uso in campo, in quanto nessuna condizione meteo anche avversa può inficiare sulla sicurezza del filtro che è ben saldo a quello sottostante o all’anello di ancoraggio principale.

Il sistema NiSi Swift è costituito da una serie di filtri e 1 anello adattatore, ad esempio:

  • Filtro ND variabile True Color 1-5 stop
  • Filtro ND16 da 4 stop
  • Black Mist ¼
  • UV IR Cut
  • Anello adattatore principale SWIFT

NiSi Swift: Come funziona?

Il sistema è inizialmente pensato per avere come base il filtro ND variabile True Color 1-5 stop che si avviterà al nostro obiettivo come un normale filtro a vite. Oppure l’anello di ancoraggio principale se vogliamo utilizzare gli altri filtri senza ND Variabile.

Se a questo punto, ad esempio se volessimo aumentare la densità oltre i 5 stop, ci basterà installare sopra di esso a pressione il filtro ND16 da 4 stop, e così avremo a disposizione un filtro ND Variabile da 5 a 9 stop. Con un semplice movimento, abbiamo da 1 a 9 Stop di assorbimento di luce senza avvitare nulla se non l’iniziale VND 1-5 o l’anello principale.

Ulteriori filtri possono essere installati in aggiunta o al posto dell’ND16, come il filtro IR UV o il Black Mist per ottenere fantastici effetti cinematografici e fotografici.

In caso si volesse utilizzare uno dei filtri addizionali senza l’uso del filtro ND variabile True Color 1-5 stop è sufficiente montare l’anello adattatore sull’obiettivo e inserire a pressione qualsiasi altro filtro (al momento ND16 4 Stop, UV IR Cut, Black Mist ¼).

Grazie a questo ingegnoso e pratico sistema di installazione è possibile ottenere ben 15 combinazioni di filtri, una volta che la serie di filtri SWIFT a disposizione aumenterà inevitabilmente, le combinazioni saranno quasi infinite.

Le combinazioni del kit di partenza

Kit e filtri per NiSi Swift

I prodotti che costituiscono il NiSi Swift possono essere acquistati individualmente o in tre pratici kit:

  • Kit NiSi SWIFT VND: che contiene il filtro ND Vario 1-5 stop e l’ND16 per avere da 1 a 9 Stop a disposizione
  • NiSi SWIFT Add On Kit: ideale per chi già possiede il filtro ND Vario 1-5 stop (include ND16 (1.2) 4 stop, il Black Mist ¼ e l’anello adattatore per Swift)
  • Kit NiSi SWIFT VND MIST: il kit che comprende oltre ai filtri ND anche il filtro Mist (include il filtro ND Vario 1-5 stop, ND16 (1.2) 4 stop, il Black Mist ¼ e l’anello adattatore per Swift)

In tutti i kit è inclusa la custodia e un tappo di protezione da usare con filtri montati.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto benvenuto del 3% per un acquisto*!

Nessuno spam, promesso. Invieremo saltuariamente comunicazioni di promozioni, corsi fotografici, novità ed eventi NiSi.
*riceverai automaticamente il codice sconto all'email inserita, valido per un acquisto (non riutilizzabile e non cumulabile).