La comunità NiSi è sempre in crescita e ricca di fotografi di talento. Per questo motivo ogni mese presentiamo un nuovo fotografo che si è distinto sia per le sue immagini sia per un alto livello di coinvolgimento nella comunità di NiSi.

Graziano Raimondi è un fotografo che si è distinto per le sue attività fotografiche paesaggistiche in campo e per la sua attività nella comunità fotografica online.

Per questo motivo, Graziano è stato scelto come Fotografo del Mese di Luglio 2020!

Andiamo ora a fare una chiacchierata con Graziano!

NiSi Italia: Ciao Graziano, congratulazioni! Raccontaci qualcosa di te

Graziano Raimondi

Mi chiamo Raimondi Graziano, mi sono avvicinato alla fotografia circa 5 anni fa’ in modo un po’ strano, cioè eravamo in villa di amici e c’erano 2 nostri amici di comitiva con la reflex a fotografare quel che capitava. Vedendo le foto sul monitor delle reflex rimasi senza parole, e chiesi a uno dei 2 amici di consigliarmi una reflex per iniziare a prendere confidenza. Il giorno stesso mi recai in un centro specializzato ed acquistai la mia prima Canon 550D con un obbiettivo tutto fare. E da li’ a poco il passo fu’ breve: cambiai 3 corpi macchina nel giro di un anno!

NiSi Italia: Cosa ti ha avvicinato alla fotografia ed in particolare alla fotografia paesaggistica?

Graziano Raimondi:

Mi innamorai immediatamente delle foto di paesaggio (dicono che il fotografo paesaggista e’ un po’ pazzo) infatti, dietro una foto di paesaggio c’e’ sempre una pazzia. Ho sin da subito seguito i tre paesaggisti tra i  migliori d’Italia , Alessio Andreani, Alessio Putzu e Francesco Gola. Tre anni fa’ (sono stato autodidatta) andai a conoscerli in un corso alle 5 Terre e’ fu’ la mia prima esperienza, seguita poi dai viaggi in Galles sia nord che sud mentre ad Ottobre è in programma la Cornovaglia con Alessio Putzu visto lo slittamento per questioni legate al Covid.

NiSi Italia: Come mai hai iniziato ad utilizzare i prodotti NiSi per realizzare le tue immagini?

Graziano Raimondi:

Il mio approccio con NiSi è nato sempre 3 anni fa circa. I mie primi filtri sempre a lastra sono stati quelli della Lee: ricordo ancora le dominanti magenta e la vignettatura..che casino!

Segui Graziano Raimondi su:

Instagram
Facebook

NiSi Italia: Quali sono i tuoi filtri preferiti e perchè?

Graziano Raimondi:

I miei filtri preferiti sono quelli a lastra: uso il sistema NiSi da 100mm e ho 2 Polarizzatori, 3 ND (3,6 e10 stop). Come ho diversi filtri tra cui Reverse Soft Medium e Hard 3 stop, e il Medium 4 stop. Tra i prossimi prenderò un ND256 da 8 stop.  

NiSi Italia: Hai qualche progetto di viaggio che pensi di realizzare a breve?

Graziano Raimondi:

Il mio viaggio a breve come detto sarà la Cornovaglia con Alessio Putzu, Alessio Fantoni, Alessandro Scalas e Anton Calpagiu. Ol mio sogno restano le isole Lofoten, spero nel giro di un anno di poterci andare.

NiSi Italia: Hai qualche consiglio per chi si sta avvicinando ora al bellissimo mondo della fotografia paesaggistica?

Graziano Raimondi:

Il mio consiglio a chi si sta avvicinando alle foto di paesaggio è che come detto prima ci vogliono parecchi sacrifici, alzarsi prestissimo all’alba, a volte camminare nel buio per decine e decine di minuti, andare incontro a situazioni meteo avverse: pioggia vento e mare alto tra i miei preferiti!  

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti