Andrea Campiglio

La comunità NiSi è sempre in crescita e ricca di fotografi di talento. Per questo motivo ogni mese presentiamo un nuovo fotografo che si è distinto sia per le sue immagini sia per un alto livello di coinvolgimento nella comunità di NiSi.

Andrea Campiglio è un fotografo che si è distinto per le sue attività fotografiche paesaggistiche in campo e per la sua attività nella comunità fotografica online.

Per questo motivo, Andrea è stato scelta come Fotografo del Mese di Luglio 2021!

Andiamo ora a fare una chiacchierata con Andrea!

NiSi Italia: Ciao Andrea, congratulazioni! Raccontaci qualcosa di te

Andrea Campiglio:

Salve a tutti, mi chiamo Andrea Campiglio e sono un fotografo professionista sardo con un grandissimo amore per il landscape.

NiSi Italia: Cosa ti ha avvicinato alla fotografia ed in particolare alla fotografia paesaggistica?

Andrea Campiglio:

Mio padre è un grandissimo cultore ed appassionato di avifauna e reportage di viaggio ma l’amore per la paesaggistica mi deriva da alcuni amici che mi hanno fatto avvicinare al genere, facendomici perdere dentro.

NiSi Italia: Come mai hai iniziato ad utilizzare i prodotti NiSi per realizzare le tue immagini?

Andrea Campiglio:

Inizialmente rimanevo incantato guardando foto scattate con lunga esposizione nelle riviste e nei portali di fotografia su internet, ovviamente senza sapere come fosse possibile la loro realizzazione (parliamo dei miei primi anni fotografici). Così feci qualche indagine e approcciai al sottogenere e tramite i social vidi che i fotografi che più stimavo si servivano dei filtri NiSi per realizzare quelle incredibili immagini così di impatto. Così sentii il bisogno fisico di acquistarli un paio di anni fa e ora è amore folle.

Segui Anndrea Campiglio su:

Instagram

NiSi Italia: Quali sono i tuoi filtri preferiti e perchè?

Andrea Campiglio:

Da buon fotografo marino trovai fondamentale avere un buon polarizzatore, un forte GND per contrastare la luce diretta del sole al tramonto o all’alba e un bell’ND per poter allungare i tempi di esposizione ed ottenere le famose “strisciate” del cielo e l’acqua setosa. Ricordo infatti la mia prima lunga esposizione con il grande ND1000 per il mio primo grandangolo (un Samyang 14mm) e ricordo quanto ne rimasi incantato. Trovo infatti le immagini scattate con la lunga esposizione ancora adesso magiche e un po’ eteree, forse perché riescono a risvegliare un po’ di quel fanciullo interiore che vede lampi di “fantasy” nel mondo reale.

Qual è il prossimo viaggio fotografico che vorresti fare e perchè?

Andrea Campiglio:

Sono appena tornato dal Trentino-Alto Adige, luogo da cui sono rimasto stupefatto. Ora ho in programma le montagne della Corsica (per motivi di praticità vista la vicinanza dalla Sardegna) e nel primo autunno Normandia e Cornovaglia. Viaggio spessissimo con la mia compagna ed entrambi amiamo il paesaggio e la fotografia. Ci piace viaggiare “on the road” battendo con la nostra auto migliaia di chilometri, così abbiamo pensato che potremmo arrivare in auto fino alla Francia del Nord per poi arrivare in Inghilterra per godere sia della grande storia che del paesaggio.

NiSi Italia: Hai qualche consiglio per chi si sta avvicinando ora al bellissimo mondo della fotografia paesaggistica?

Andrea Campiglio:

Assolutamente sì. Primo: lo studio non finisce mai. Così come in ogni genere fotografico (ma nel paesaggio forse di più) lo studio non può mai dirsi concluso e ci si può migliorare sempre. Secondo: mai perdersi d’animo e continuare a scattare. Sbagliare ci dà la consapevolezza di cosa si può fare meglio. Ma in ogni caso imparare a programmare un’uscita può evitarci la delusione da “cielo piatto”.
Terzo: occhio alla post-produzione. Perdersi nei meandri di Photoshop è un attimo, per cui meglio investire il proprio denaro in un buon corso di fotografia piuttosto che in attrezzatura costossima che ancora non si sa domare.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto benvenuto del 3% per un acquisto*!

Nessuno spam, promesso. Invieremo saltuariamente comunicazioni di promozioni, corsi fotografici, novità ed eventi NiSi.
*riceverai automaticamente il codice sconto all'email inserita, valido per un acquisto (non riutilizzabile e non cumulabile).