filtro cpl nisi polarizzatore

Filtri Polarizzatori NiSi: PRO, Landscape e Natural Pro Nano CPL

Il filtro polarizzatore è probabilmente uno dei più amati dai fotografi di tutti i generi, permette di gestire i riflessi bloccando fisicamente la luce polarizzata (cioè riflessa da superfici non metalliche). Si tratta di uno dei filtri più importanti in fotografia perché non è riproducibile in post-produzione. Scopri di più su cosa serve e come usare un polarizzatore.

Foto senza filtro polarizzatore NiSIFoto con filtro polarizzatore NiSi landscape

La gamma di polarizzatori NiSi

I polarizzatori circolari NiSi sono tre: la versione PRO, la versione Landscape e il Natural CPL. Tutti e tre i polarizzatori condividono lo stesso vetro ottico per applicazioni di precisione in esclusiva per NiSi. Non solo il vetro, anche l’esclusivo trattamento Nano Coating® è presente su tutti e 3 i polarizzatori, rendendo la pulizia facile e veloce. Scopriamo in dettaglio ogni polarizzatore.

Filtro Polarizzatore circolare Multi Coated PRO Nano HUC C-PL

Il nostro filtro PRO Nano HUC C-PL (o “Standard”) è un polarizzatore dalle ottime prestazioni, in vetro ottico, con trattamento Nano Coating e pellicola polarizzante di alta qualità. Si tratta di un ottimo polarizzatore per uso normale e offre prestazioni sopra la media (fino al 95% di polarizzazione in molte situazioni). Grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo è uno dei best seller NiSi.

Polarizzatore Enhance (Landscape) Ti-Frame (Struttura in Titanio) CPL

Il Polarizzatore Landscape rientra, insieme al Natural CPL, tra i polarizzatori creati su misura da NiSi utilizzando pellicole polarizzanti non presenti normalmente in commercio. La particolare pellicola utilizzata in questo polarizzatore è di tipo Enhance (Landscape), cioè enfatizza i toni principali particolarmente adatti alla fotografia di paesaggio. Grazie alla polarizzazione fino al 99% è sicuramente tra i polarizzatori più apprezzati e riconosciuti dagli appassionati. Nella versione circolare a vite, è dotato di una struttura in Titanio, ma è anche disponibile in Kit con il NiSi V6 e l’Holder 150mm della Serie S. Puoi scoprire di più sulle differenze tra CPL PRO (standard) e Landscape in questo articolo.

Polarizzatore Natural Pro Nano CPL

La pellicola sviluppata da NiSi per il Natural CPL punta alla massima polarizzazione, uniformità e fedeltà colore. I filtri polarizzatori classici sono naturalmente soggetti a una dominante giallo/verde. Grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie abbiamo sviluppato un filtro polarizzatore per chi cerca la massima fedeltà cromatica, eliminando qualunque tipologia di dominante.

NiSi natural cpl offNiSi natural CPL on

Tecnologia di ultima generazione Cine Sealed

Il polarizzatore Natural Pro Nano CPL di NiSi utilizza la tecnologia Cine Sealed (cioè “a tenuta stagna“) che permette di scurire e sigillare il bordo del vetro ottico per migliorare le performance ottiche e durata del filtro. Grazie a questo trattamento viene ridotta l’influenza delle fluttuazioni di temperatura, è ridotta la condensa e il filtro è protetto da flare e riflessi indesiderati. Rispetto a trattamenti simili, la tecnologia NiSi permette di sigillare il bordo con un’efficienza doppia, grazie a macchinari ad alta precisione e materiali esclusivi.

nisi polarizzatore natural

Foto con polarizzatore NiSi Natural Pro Nano

Differenza polarizzatore Landscape e Natural CPL

Essendo i due polarizzatori più utilizzati dai nostri fotografici, è lecito chiedersi qual è la differenza tra il Polarizzatore Enhance Landscape e il Natural Pro Nano CPL. Vediamo subito delle foto.

Foto senza polarizzatore

Foto con NiSi Landscape CPL e con NiSi Natural CPL

filtro polarizzatore nisi landscapefiltro polarizzatore nisi natural

La foto di sinistra, con il Polarizzatore Enhance Landscape, enfatizza i toni del paesaggio, mantenendo una polarizzazione molto alta e incisiva. Il filtro CPL Natural, a destra, offre una polarizzazione sempre molto alta, ma rispetta fedelmente i toni. In entrambi i casi l’orizzonte si colora grazie alla riduzione dei riflessi sulla foschia, e l’acqua guadagna contrasto eliminando i riflessi biancastri.

Test del polarizzatore NiSi Natural Pro Nano

Quando abbiamo parlato di filtri ND senza dominante colore, abbiamo mostrato le curve di trasmissione di svariati filtri ND dimostrando che NiSi ha la curva più piatta e di conseguenza la migliore corrispondenza cromatica. In pratica, quello che andremo a controllare è l’uniformità della trasmissione su tutto lo spettro. Non ci interessa il valore assoluto di trasmissione, bensì che la curva rimanga il più lineare possibile così che per ogni colore (lunghezze d’onda, in nm) venga trasmessa la stessa quantità di luce e un colore non prevalga sugli altri creando dominanti.

Come possiamo facilmente notare da questo grafico*, il filtro polarizzatore Natural Pro Nano CPL è praticamente perfetto, con una curva piatta e lineare. Quindi possiamo aspettarci colori sempre precisi a “naturali”.

*T% (trasmissione %) rilevata su regolazione generica del polarizzatore: il valore T% varia al variare delle condizioni di luce e regolazione del polarizzatore, il comportamento lineare della risposta sulle varie lunghezze d’onda no. La neutralità è quindi sempre garantita.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto benvenuto del 3% per un acquisto*!

Nessuno spam, promesso. Invieremo saltuariamente comunicazioni di promozioni, corsi fotografici, novità ed eventi NiSi.
*riceverai automaticamente il codice sconto all'email inserita, valido per un acquisto (non riutilizzabile e non cumulabile).