Come installare l’holder NiSi® V5 PRO

L’holder NiSi V5 PRO è uno dei prodotti NiSi® di maggior successo, grazie ad un design unico e a caratteristiche inimitate:

  • nessuna vignettatura a 16/17mm anche su Full Frame;
  • 3 slot per filtri di larghezza 100mm e spessore 2mm (quindi compatibile con la maggior parte dei brand, anche se ovviamente perfetto con i filtri ND e GND NiSi);
  • polarizzatore incluso, sia nel modello standard che landscape;
  • rotazione del polarizzatore indipendente, grazie a 2 ghiere esterne che permettono di ruotare il polarizzatore agilmente anche con i filtri inseriti;
  • anelli da 82/77/72/67mm inclusi, e fino a 49mm disponibili separatamente;
  • custodia rigida inclusa;
  • costruzione in alluminio avionico ad altissima resistenza e leggerezza
  • modellato da un solo blocco con macchinari a controllo numerico di alta precisione
  • slitte porta filtro con inserimento a pressione laterale (brevettato) per un ottimo scorrimento.

Tutte queste caratteristiche, e altre non elencate, rendono il V5 PRO il miglior holder porta filtri da 100mm sul mercato. I numerosi brevetti, e le numerose copie, dimostrano la qualità di un prodotto che ha saputo rivoluzionare il settore dei filtri fotografici e la loro praticità sul campo. L’obiettivo di questo articolo è mostrare come si utilizza il V5 PRO NiSi, una sorta di istruzioni d’uso in formato testuale e video.

Installare il NiSI® V5 PRO e V5 ALPHA

Nonostante la lunga lista di caratteristiche del NiSI V5 PRO, l’installazione è rapida e precisa, comunque è necessario assicurarsi di aver eseguito bene i pochi step necessari. Il primo consiglio è quello di non stringere mai con forza i vari componenti del V5 PRO. Il polarizzatore, quando installato, va avvitato fino a che non sentiamo la prima resistenza e non c’è bisogno di stringere di più. Allo stesso modo quando avvitiamo l’anello adattatore (da 77 o 67mm ad esempio) dobbiamo assicurarci solo di aver terminato la filettatura, ma una volta raggiunta la fine non c’è assolutamente bisogno di stringere. Infatti l’holder non verrà sottoposto a nessuno sforzo che può compromettere la stabilità, una volta che le varie componenti sono state avvitate per tutta la corsa della filettatura non c’è bisogno di stringere. Il rischio è di bloccare gli anelli.

Per comodità, il nostro Ambassador Alessio Andreani ha preparato un veloce video dimostrativo su come installare l’holder NiSi V5 PRO (o V5) su un obiettivo con filettatura 77mm. Ovviamente la procedura è la medesima con altre dimensioni, nel caso di 82mm non c’è bisogno di utilizzare l’adattatore da 77 a 82mm. Stesso procedimento anche per il V5 ALPHA, senza bisogno di avvitare il polarizzatore in quanto non presente.

Informazioni utili sul sistema NiSi® da 100mm

Ecco alcuni informazioni utili sulla famiglia NiSi V5:

  • l’holder NiSi V5 non è più in produzione in quanto è stato sostituito completamente dal V5 PRO.
  • il V5 PRO è disponibile in due versioni: con polarizzatore PRO classico o con il polarizzatore Landscape. La differenza principale è una maggiore polarizzazione di quello Landscape (99.5% contro 95%). Una recensione comparativa si può trovare a questo link.
  • Il V5 ALPHA ha le stesse caratteristiche del V5 PRO tranne la mancanza del polarizzatore e dell’anello principale da 82mm (quello con il meccanismo di rotazione del polarizzatore), al suo posto è incluso un normale anello adattatore da 82mm (altri anelli qui). Si tratta dell’holder perfetto per chi non vuole il polarizzatore. In un secondo momento si può acquistare il polarizzatore e l’anello principale da 82mm a parte.
  • Il V5 per Laowa 12mm f/2.8 include il polarizzatore e un anello ad-hoc per l’obiettivo Laowa 12mm f/2.8,  è compatibile con l’anello principale da 82mm e quindi è possibile utilizzare questo holder anche con obiettivi con filettatura. L’anello principale è da acquistare a parte.

Se rimane qualche dubbio o avete bisogno di ulteriori informazioni vi ricordiamo che l’assistenza NiSi Italia è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi vostra domanda. Potete contattarci qui.

Scrivici su WhatsApp