the light club nisi

The Light Club: Fotografa per sapere chi sei

Il The Light Club nasce a Milano da un’idea di Francesco Gola e Alessio Andreani. Inizialmente si tratta di un’incontro, più o meno fisso, dove i due insieme ad altri fotografi discutevano di fotografia davanti a una birra. Negli anni si è trasformato, fino a diventare una serie YouTube ospitata sul canale di NiSi Italia.

L’idea di fondo è semplice, e probabilmente nulla di speciale, ma proprio questa semplicità pensiamo sia il punto di forza della serie. Nella playlist YouTube potete trovare decine di video che trattano svariati argomenti, dalla teoria alla pratica passando per l’attrezzatura.

Qui sotto trovate una lista delle puntate preferite scelte proprio dai presentatori, Alessio e Francesco.

Francesco Gola

Francesco Gola è un fotografo di paesaggio con base a Milano.

Nato in Italia nel 1981, non appena ha iniziato a usare la macchina fotografica si è innamorato delle lunghe esposizioni marine, diventate un universo parallelo nel quale fuggire dalla caotica vita moderna. La sua passione per il mare e per i viaggi lo hanno portato a visitare alcuni dei luoghi più iconici del nostro pianeta guardando ad essi con occhi differenti.

Ora Francesco insegna fotografia e vive a Milano dove collabora con aziende, portali web e riviste per la diffusione della cultura fotografica in Italia e nel mondo.

Insieme aa Alessio Andreani conduce la nostra serie di dirette “The Light Club” sul canale YouTube NiSi Italia.

NiSi Italia: Cos’è per te il The Light Club?

Francesco Gola: Adoro insegnare, forse perchè quando ho iniziato io a scattare immagini a lunga esposizione, su Internet era davvero difficile trovare informazioni semplici e utili. The Light Club secodno me è un bellissimo progetto che permette ai fotografi esperti come quelli alle prime armi di avere un punto di riferimento e confronto dove imparare nuove nozioni e approfondirne altre. È bello pensare che grazie a NiSi Italia sempre più appassionati possano avvicinarsi al mondo della fotografia ed avere un punto di riferimento non solo nella qualità dei prodotti offerti, ma anche nella didattica.

NiSi Serie V con CPL, NiSi ND1000, NiSi GND Medium 3 Stop
NiSi Serie V con CPL, NiSi ND64, NiSi GND Medium 3 Stop

Alessio Andreani

Alessio Andreani Corso fotografico

Alessio Andreani è un fotografo di paesaggio con base a Milano.

I suoi lavori sono stati pubblicati dal The Times, Digital Photographer Magazine, Traveller, NPhoto, Digital Photo e molti altri. Grazie alle sue foto menzionate al concorso internazionale Nature’s Best Photography Awards ha avuto modo di esporre allo Smithsonian Museum of Natural History di Washington.

Fin dal 2010 la divulgazione è un aspetto fondamentale della sua carriera fotografica, scrive di fotografia per blog, riviste e organizza corsi e viaggi fotografici.

Insieme a Francesco Gola conduce la nostra serie di dirette “The Light Club” sul canale YouTube NiSi Italia.

NiSi Italia: Ci parli velocemente di The Light Club?

Alessio Andreani: Innanzitutto vi ringrazio, mi avete dato la possibilità di “usare” il vostro marchio e canale YouTube per un progetto che insieme a Francesco Gola avevamo in mente da alcuni anni. The Light Club nasce come punto di ritrovo per la fotografia (soprattutto di paesaggio), abbiamo usato il formato delle dirette perchè ci permette di interagire con il pubblico in tempo reale. In ogni caso i video salvati rimangono a disposizione di tutti e l’accoglienza è stata molto positiva. Ogni puntata trattiamo un argomento diverso, a volte abbiamo un ospite e non escludiamo che in futuro qualche fotografo diventi ospite fisso. Insomma, ci divertiamo molto e abbiamo avuto feedback molto positivi da molti appassionati di fotografia, che in fondo è quello che conta!

foto alessio andreani
NiSi V6 con CPL Landscape, NiSi ND256, NiSi GND Medium 3 Stop
foto alessio andreani
NiSi V6 con CPL Landscape, NiSi ND64, NiSi GND Soft 4 Stop

Non vi resta che seguire tutti gli episodi di “The Light Club” su YouTube.

Kit di filtri consigliati dal The Light Club

Durante le svariate puntate del The Light Club sono state consigliate le migliori configurazioni per iniziare con i filtri, secondo Francesco e Alessio. Qui sotto trovate i Kit in questione, sia a lastra che circolari, oppure potete creare il vistro kit da 100mm o con filtri circolari.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto benvenuto del 3% per un acquisto*!

Nessuno spam, promesso. Invieremo saltuariamente comunicazioni di promozioni, corsi fotografici, novità ed eventi NiSi.
*riceverai automaticamente il codice sconto all'email inserita, valido per un acquisto (non riutilizzabile e non cumulabile).