Il Sigma 14mm f/1.8 Art è un obiettivo dalle caratteristiche davvero interessanti: apertura massima f/1.8 alla focale di 14mm. Stiamo parlando di caratteristiche che faranno felici gli appassionati di paesaggio, architettura e fotografia notturna. Per questi generi fotografici l’utilizzo di filtri ND, GND, polarizzatore e del NiSi Natural Night è praticamente obbligatorio per molti fotografi. Per questo motivo NiSi ha creato una serie di holder porta filtri su misura proprio per il Sigma 14mm f/1.8 Art.
Caratteristiche Holder per Sigma 14mm f/1.8
I porta filtri NiSi per Sigma 14mm f/1.8 sono tre, costruiti in alluminio aeronautico, come tutti gli holder NiSi, e grazie all’utilizzo di macchinari a controllo numerico di alta precisione. Troviamo il portafiltri classico da 150mm e due NiSi S5
L’holder classico ha due slot per inserire filtri di larghezza 150mm, come i filtri ND da 150x150mm e filtri GND 150x170mm. Ovviamente l’holder è compatibile con i filtri NiSi, ma anche con quelli di terze parti delle stesse dimensioni e spessore 2mm. La vignettatura è assente. Nel caso, consigliato, dell’utilizzo di filtri ND/GND insieme al polarizzatore è necessario utilizzare un filtro polarizzatore a lastra da 150mm.
L’holder NiSi S5 è la versione più evoluta dei portafiltri NiSi da 150mm, grazie all’utilizzo di un adattatore ad-hoc è possibile avvitare il polarizzatore apposito che viene fornito insieme all’holder, oltre alla borsa per trasportare il tutto. Grazie ai due slot supplementari, sempre per filtri da 150mm, è possibile utilizzare un filtro ND, un GND e il polarizzatore contemporaneamente (ovviamente senza vignettatura). Cioè l’ideale per foto di paesaggio, natura, archiettatura e paesaggi urbani. Inoltre, con il NiSi S5 è possibile utilizzare l’anello adattatore per usare l’holder direttamente su obiettivi con filettatura da 77mm o da 82mm. E nel caso di obiettivi di filettatura inferiore è sufficiente utilizzare un anello adattatore step up di terze parti.
L’holder NiSi S5 per Sigma 14mm f/1.8 DG HSM Art viene proposto con Polarizzatore standard (CPL PRO) e Polarizzatore Landscape.
Il polarizzatore Landscape offre, rispetto al kit con polarizzatore standard, due vantaggi principali:
- pellicola polarizzante unica, con polarizzazione dichiarata del 99.5%
- trattamento esterno Nano Coating (NC), idrorepellente e oleofobico per una pulizia semplice e precisa