Il Sigma 12-24 f/4 Art è l’ultima versione del celebre obiettivo Sigma 12-24, è una lente full-frame estremamente grandangolare. Nonostante le difficoltà tecniche dovute dalla focale di 12mm (su Full Frame). NiSi ha creato un holder per filtri a lastra da 150mm che riesce a ridurro la vignettatura al minimo solo in situazioni estreme. Nel 90% (o più) degli utilizzi sul campo non si presenta vignettatura, mettendo a disposizione del fotografo la possibilità di usare filtri ND e filtri GND per liberare la propria creatività.
Holder filtri 150mm per Sigma 12-24mm F4 DG HSM Art
NiSi ha creato un holder da 150mm studiando con massima precisione il posizionamento dell’anello adattatore e del portafiltri, in questo modo anche su un obiettivo così spinto siamo riusciti ad offrire un holder da 150mm con pochissima vignettatura solo nei dintorni di una rotazione di 45°: quando l’holder si trova ruotato a 45° (a destra o sinistra) appare una vignettatura, che diminuisce e sparisce allontanandosi da questo punto “critico” sia diminuendo che aumentando l’angolo.
L’holder da 150mm NiSi è compatibile con tutti i filtri di larghezza 150mm di spessore 2mm, come i Filtri NiSi ND 150mm, NiSi GND da 150x170mm e il polarizzatore CPL circolare quadrato 150x150mm NiSi.
Vignettatura con l’holder da 150mm per il Sigma 12-24 f/4 ART
In questo semplice schema viene spiegata la vignettatura dell’holder porta filtri NiSi da 150mm per il Sigma 12-24 F4 Art, con piccoli movimenti verso destra e sinistra non ci sono problemi di vignettatura neanche alla focale di 12mm. Per rotazioni vicine ai 45° subentra una vignettatura come mostrato nella foto sottostante, ma solo tra 12 e 13.5mm circa. Alle altre focali non c’è vignettatura in nessun caso.
Come possiamo vedere dall’immagine qui sotto, la vignettatura massima avviene con rotazione dell’holder di 45°. In altre posizioni la vignettatura diminuisce o sparisce del tutto, questo avviene solo alle focali più corte.
La rotazione ad esattamente 45° è una situazione poco realistica di utilizzo sul campo, infatti l’holder viene ruotato solo quando è necessario allineare il filtro GND con una particolare situazione di luce o orizzonte. È veramente difficile ritrovarsi nella situazione in cui è necessario ruotare il porta filtro a 45°, quindi è ragionevole immagine la vignettatura come assente, anche se è importante sapere che a 45° tra 12 e 13.5mm si presenta.