sigma 14-24mm f2.8 Filtri

Filtri per il Sigma 14-24mm F2.8 DG HSM Art

La serie Art di Sigma ha segnato una svolta per questo famoso marchio di obiettivi fotografici. Gli obiettivi di questa linea sono stati spesso riconosciuti come i migliori nelle loro rispettive categorie, e il Sigma 14-24mm F2.8 DG HSM Art non è da meno.

Sigma 14-24mm f/2.8 Art: Caratteristiche

L’obiettivo presenta caratteristiche di rilievo, soprattutto nello schema ottico e scelta di lenti asferiche, a bassa dispersione (FLD e SLD) e con trattamenti anti-rilfesso.

Sigma 14-24 F2.8 filtri nd

Il vetro ottico utilizzato da Sigma è ovviamente di altissima qualità, l’obiettivo è stato progettato per dare il meglio con le fotocamere da 50 e oltre megapixel. Questa è la stessa filosofia di NiSi, che offre solo filtri in vetro ottico di altissima qualità e trattamenti anti-riflesso e contro la luce infrarossa che può causare dominanti. La struttura della lente frontale dell’obiettivo non rende possibile l’utilizzo di filtri a vite (non c’è filettatura), ma non utilizzare filtri su un obiettivo di questo tipo è un vero peccato. NiSi ha quindi creato un porta filtri apposito.

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM e Sigma 14-24 f/2.8 DG DN

Bisogna fare attenzione, esistono due tipi di obiettivi Sigma 14-24 f/2.8 Art. Una versione per Nikon (F-mount) e Canon (EF Mount), una seconda versione per Sony E-Mount e Leica L-Mount. La prima versione è riconoscibile con il nome completo Sigma 14-24mm f/2.8 DG HSM Art, mentre la versione Sony/Leica è riconoscibile dal nome Sigma 14-24mm f/2.8 DG DN Art. Quindi attenzione alla presenza della sigla HSM oppure DN, e ovviamente su che fotocamera e baionetta utilizzerete. Essendo le dimensioni differenti, esistono due Holder NiSi diversi.

Holder porta filtri per Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM e Sigma 14-24 f/2.8 DG DN

NiSi ha creato due porta filtri, uno per la versione Nikon/Canon e uno per quella Sony/Leica del Sigma 14-24 f/2.8. Le due versioni non sono ovviamente intercambiabili, è necessario scegliere quella giusta per il proprio obiettivo. La versione per Sony/Leica è priva di vignettatura, quella del Nikon/Canon ha una leggera vignettatura alle focali più corte dovute alle dimensioni ancora più grandi dell’obiettivo. In fondo all’articolo trovate un video esplicativo e delle foto esempio alla pagina prodotto.

All’interno del Kit Portafiltri troverete un polarizzatore Landscape di alta qualità incluso, il porta filtri da 2 slot (larghezza 150mm e spessore 2mm) e una borsa per trasportare tutto.

Filtri ND e GND compatibili con Sigma 14-24 f/2.8

Una volta scelto l’holder, dovete aggiungere i filtri ND e GND che preferite. Il portafiltri NiSi S5 per Sigma 14-24 è compatibile con i filtri del Sistema 150. Quindi 150×150 per i filtri ND e 150×170 per i filtri GND. Qui di seguito trovate una selezione di filtri ND e GND più utilizzati. Per la gamma completa vi consigliamo di visitare la pagina degli ND 150mm e quella dei GND 150mm.

Kit filtri 150mm per Sigma 14-24 F2.8

Una soluzione alternativa all’acquisto di filtri singoli, è l’acquisto di un kit. I diversi modelli di Kit per filtri da 150mm permettono di risparmiare rispetto all’acquisto singolo. Questi kit non si possono modificare perché sono preconfigurati.

Polarizzatore per Sigma 14-24 f/2.8 Art

Nella confezione dell’holder NiSi S5 per Sigma 14-24 f/2.8 Art è incluso un polarizzatore, e si tratta della soluzione esclusiva brevettata NiSi per utilizzare questo fondamentale filtro anche su un obiettivo senza filettatura.
Sono disponibili due tipologie di filtri polarizzatori: quello Standard/PRO e quello Landscape/Enhanced.
Il polarizzatore Landscape NC, chiamato anche CPL Enhanced® NiSi, ha polarizzazione massima del 99.9%* ed enfatizza i colori naturali della scena. Inoltre è dotato di trattamento Nano® Coating (NC) che lo protegge e rende completamente idrorepellente per una pulizia facilissima.

*La polarizzazione massima cambia da scena e scena a seconda dell’incidenza della luce (posizione del sole) e del materiale inquadrato. Infatti il polarizzatore ha effetto solo sulla luce polarizzata delle superfici non metalliche. Il polarizzatore Landscape Enhanced® di NiSi, nelle situazioni adeguate, raggiunge il 99.9% di polarizzazione. Ruotando è possibile scegliere il grado di polarizzazione preferito. Il polarizzatore Landscape Enhanced® di NiSi è la prima scelta di moltissimi fotografi di paesaggio professionisti.

Video Holder NiSi S5 per Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM (Nikon/Canon)

Video Holder NiSi S5 per Sigma 14-24 f/2.8 DG DN (Sony E Mount /Leica L Mount)

Accessori e adattatore per altri obiettivi

Nella nostra borsa fotografica spesso ci sono più di un obiettivo, e vogliamo poter utilizzare i filtri su tutti. Per questo abbiamo creato due anelli adattatori per il Sigma 14-24 f/2.8 HSM Art per Nikon/Canon.
Gli anelli permettono di montare l’holder anche su obiettivi con filettatura da 77 o 82mm. Nel caso di obiettivi con filettatura di diametro inferiore è sufficiente utilizzare un semplice anello step-up di terze parti. Ad esempio, per un obiettivo con filettatura frontale da 58mm, potete utilizzare uno step up da 58 a 77mm e poi l’adattatore da 77mm NiSi che trovate qui di seguito.
A causa della dimensione più ridotta della versione Sony/Leica non abbiamo adattatori disponibili per questa versione.

Infine, sono disponibili diversi accessori, sia per la pulizia dei filtri che per il trasporto di soli filtri e/o di tutto il sistema. Consigliamo anche l’uso del Lens Cap S5 che permette di tenere montato l’adattatore principale dell’holder NiSi S5 con il Polarizzatore avvitato.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto benvenuto del 3% per un acquisto*!

Nessuno spam, promesso. Invieremo saltuariamente comunicazioni di promozioni, corsi fotografici, novità ed eventi NiSi.
*riceverai automaticamente il codice sconto all'email inserita, valido per un acquisto (non riutilizzabile e non cumulabile).

Scrivi su WhatsApp