Polarizzatore Canon 15-35 RF f-2-8L

Filtri per l’obiettivo Canon 15-35mm RF f/2.8L IS

Il Canon 15-35mm RF f/2.8L IS è un’obiettivo grandangolare molto popolare tra i fotografi di paesaggio, architettura (e non solo) che utilizzano il sistema Canon EOS R, RP e le future fotocamere Canon mirrorless. Vista la focale minima molto grandangolare di 15mm, sono molte le domande riguardo l’indispensabile utilizzo di filtri a lastra o a vite su questo obiettivo.

Canon 15-35mm RF f/2.8L IS: Filtri a lastra 100mm, la scelta migliore

La prima ovvia scelta è l’utilizzo di filtri a lastra da 100mm, il Canon 15-35 RF è dotato di una comoda filettatura frontale da 82mm che permette di utilizzare il NiSi V6 (versione con polarizzatore Landscape, o Standard) direttamente, senza l’utilizzo di adattatori.

L’ottima notizia è che non c’è nessuna vignettatura ne alla focale minima (15mm) ne, ovviamente, a quella massima (35mm). Quindi potrete tranquillamente utilizzare il NiSi V6 e fino a 3 filtri a lastra di larghezza 100mm (come gli ND 100×100 e GND 100×150) insieme al polarizzatore incluso con la confezione dell’Holder NiSi V6. Potrete sfruttare al meglio le diverse combinazioni di filtri e i nostri polarizzatori (Landscape o Standard) che sono riconosciuti come i migliori del settore. Se invece preferite avere due slot per filtri a lastra invece di 3, ma in più la possibilità di ruotare indipendentemente i due slot, il NiSi Switch è completamente compatibile senza vignettatura.

Canon 15-35mm RF f/2.8L IS: Filtri a vite, un’ottima scelta

Un’altra possibilità è l’utilizzo di filtri a vite, vista la comoda filettatura frontale da 82mm del Canon 15-35 RF.

Holder Filtro Canon 15-35 RF f-2-8L

In questo caso potete tranquillamente avvitare uno dei nostri filtri UV, ND8 3 Stop, ND64 6 Stop, ND64 6 Stop con CPL incluso, ND1000 10 Stop, ND32000 15 Stop, Natural Night o il filtro Variabile ND. Come sempre, il migliore utilizzo dei filtri circolari a vite con i grandangolari è quello singolo. Quindi è consigliato l’uso uno per volta, per evitare possibili vignettature dovute all’utilizzo di un filtro sopra l’altro. Se le necessità di utilizzare filtri insieme occorre regolarmente, consigliamo vivamente l’utilizzo del sistema a lastra 100mm NiSi V6.

Adattare il Canon 15-35mm RF f/2.8L IS al sistema 150mm S5

Nel caso possedeste già il Sistema 150mm NiSi S5, potete utilizzarlo anche con il vostro Canon 15-35 RF grazie a un adattatore, la soluzione migliore è quella di acquistare l’anello principale filettato compatibile con obiettivi da 105mm in giù (compresi gli adattatori da 105mm, 95mm e 82mm). Questo adattatore sostituisce la parte posteriore del vostro S5 (dove si avvita anche il polarizzatore) e permette l’utilizzo su obiettivi filettati come il Canon 15-35 RF.

Filtro Canon 15-35 RF f-2-8L-is

Holder porta filtri 100mm per Canon 15-35mm RF f/2.8L IS

Di seguito trovate i due holder da 100mm consigliati per il Canon 15-35 RF: il NiSi V6 con polarizzatore Landscape oppure la versione con polarizzatore Standard. Vi ricordiamo che sono disponibili anche dei Kit preconfezionati, che permettono un certo risparmio su più prodotti.

Il polarizzatore Landscape offre, rispetto al kit con polarizzatore Standard, due vantaggi principali:

  • pellicola polarizzante unica, con polarizzazione dichiarata del 99.9%!
  • trattamento esterno Nano Coating (NC), idrorepellente e oleofobico per una pulizia semplice e precisa

Filtri ND e GND compatibili con Canon 15-35 RF f/2.8

Una volta scelto l’holder da 100mm, dovete aggiungere i filtri ND e GND che preferite. Il portafiltri NiSi V6 è compatibile con i filtri del Sistema 100. Quindi 100×100 per i filtri ND e 100×150 per i filtri GND. Qui di seguito trovate una selezione di filtri ND e GND più utilizzati. Per la gamma completa vi consigliamo di visitare la pagina degli ND 100mm e quella dei GND 100mm.

Polarizzatore per Canon 15-35mm RF f/2.8L IS

Come abbiamo già visto, nella confezione dell’holder NiSi V6 è incluso un polarizzatore, e si tratta della soluzione esclusiva brevettata da NiSi per utilizzare questo fondamentale filtro su un obiettivo con filettatura.
Sono disponibili due tipologie di filtri polarizzatori: quello Standard/PRO e quello Landscape/Enhanced.
Il polarizzatore Landscape NC, chiamato anche CPL Enhanced® NiSi, ha polarizzazione massima del 99.9%* ed enfatizza i colori naturali della scena. Inoltre è dotato di trattamento Nano® Coating (NC) che lo protegge e rende completamente idrorepellente per una pulizia facilissima.

Se volete utilizzare solo il polarizzatore, potete anche decidere di acquistare uno dei nostri due polarizzatori a vite (nella dimensione da 82mm). Li trovate di seguito, anche loro nella versione Standard/PRO (con struttura in ottone) o Landscape/Enhanced (con struttura in Titanio).

*La polarizzazione massima cambia da scena e scena a seconda dell’incidenza della luce (posizione del sole) e del materiale inquadrato. Infatti il polarizzatore ha effetto solo sulla luce polarizzata delle superfici non metalliche. Il polarizzatore Landscape Enhanced® di NiSi, nelle situazioni adeguate, raggiunge il 99.9% di polarizzazione. Ruotando è possibile scegliere il grado di polarizzazione preferito. Il polarizzatore Landscape Enhanced® di NiSi è la prima scelta di moltissimi fotografi di paesaggio professionisti.

Ringraziamo il team NiSi Australia per le foto e il test dell’obiettivo Canon 15-35 RF f/2.8L IS

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto benvenuto del 3% per un acquisto*!

Nessuno spam, promesso. Invieremo saltuariamente comunicazioni di promozioni, corsi fotografici, novità ed eventi NiSi.
*riceverai automaticamente il codice sconto all'email inserita, valido per un acquisto (non riutilizzabile e non cumulabile).

Scrivi su WhatsApp