Attualmente sono disponibili due polarizzatori circolari (CPL) per i nostri sistemi da 75mm, 100mm, 150mm e con filettatura rotondi. Sono il NiSi Pro CPL (detto anche “Standard”) e il Landscape® Enhanced NC CPL.
Il NiSi Pro CPL è stato il polarizzatore circolare standard NiSi per alcuni anni, essendo riconosciuto come un prodotto di alta qualità e CPL davvero solido, realizzato secondo i più alti standard. Con l’introduzione del NiSi V5 PRO e V6, molti fotografi hanno chiesto che il rivestimento NiSi Nano Coating fosse applicato anche ai polarizzatori e che avesse un bilanciamento del bianco più freddo. Da queste esigenze è nato il Landscape Enhanced CPL.
Sia i polarizzatori PRO che quelli Landscape sono realizzati in vetro ottico per applicazioni di precisione NiSi.


Ci sono alcune differenze chiave nel design e nelle prestazioni del NiSi Pro CPL e Enhanced Landscape CPL. Diamo un’occhiata alle principali differenze.
Effetto polarizzante migliorato con il Landscape NC CPL
Il polarizzatore NC Landscape ha una polarizzazione massima teorica del 99,9%. La polarizzazione massima cambia da scena a scena a seconda dell’incidenza della luce (posizione del sole) e del materiale inquadrato. Infatti, il polarizzatore ha un effetto solo sulla luce polarizzata delle superfici non metalliche. Il polarizzatore NiSi Landscape Enhanced®, in situazioni adatte, raggiunge una polarizzazione del 99,9%. È un grande risultato, considerando che il polarizzatore Standard ha una polarizzazione massima vicina al 95%.

Maggiore saturazione e toni più freddi con il NiSi Landscape CPL
Grazie alla polarizzazione più alta, il CPL Enhanced Landscape CPL ha un tono leggermente più freddo rispetto al NiSi Pro CPL. Questo, unito alla maggiore saturazione, aiuta a mantenere i colori accurati, vibranti e saturi. L’accuratezza del colore nei filtri di polarizzazione non è realizzabile al 100%, poiché una parte della luce non attraversa il filtro (luce polarizzata, ovviamente), e di solito questo crea foto più calde. Per questo motivo abbiamo fatto in modo di mantenere il bilanciamento del bianco più freddo, senza introdurre alcuna dominante irregolare (quindi non correggibile). Scattate sempre in RAW e assicuratevi di modificare WB e Tint in base al vostro stile, gusto o Color Checker (un consiglio sempre valido in fotografia!).
Il polarizzatore NiSi Enhanced CPL ha il Nano Coating, per una facile pulizia
Il Nano Coating viene applicato direttamente da NiSi, per assicurarsi che ogni polarizzatore Landscape sia idrorepellente all’acqua e all’olio. L’acqua e altri liquidi tenderanno a scivolare via piuttosto che spargersi e sporcare i filtri. Il nostro rivestimento aggiunge anche uno strato protettivo per aiutare la resistenza ai graffi per massimizzare la vita del vostro filtro. Il NiSi Landscape Enhanced CPL ha il Nano Coating. Il NiSi Pro CPL per i supporti M75, V5 PRO, V6 e S5 non lo ha.
Tuttavia, il Nano Coating viene applicato sul nostro Multi-Coated PRO Nano HUC polarizzatore a vite con filettatura a vite.
Polarizzatore circolare a vite PRO CPL e Landscape Enhance Landscape
La versione Landscape del nostro polarizzatore a vite ha tutte le caratteristiche elencate in questo articolo, ma ci sono 2 differenze principali con la versione Standard a vite che meritano di essere menzionate:
- il polarizzatore a vite Standard PRO (Multi-Coated PRO Nano HUC) ha il trattamento Nano Coating
- il filtro circolare a vite versione Landscape ha una struttura SLIM in Titanio, per una maggiore leggerezza e resistenza
Leggete la recensione comparativa di Francesco Gola qui.