Il primo Contest di Natale di NiSi Filters Italia è stato senza dubbio uno strepitoso successo: oltre 270 i fotografi iscritti con più di 440 fotografie inviate! La selezione dei vincitori è stata davvero difficile per la nostra giuria composta dagli Ambassador di NiSi Filters Italia Francesco Gola e Alessio Andreani, ma ecco i nostri tre tanto attesi vincitori!

Terzo classificato: Alessandro Scalas

concorso-fotografico-nisi-natale-terzo-classificato

Commento di Alessio Andreani: “Si tratta di uno scatto che da molta importanza alla terra rispetto al mare, circa 2/3 della parte bassa sono occupati da roccia ma grazie alla bassa luminosità di questa parte lo sguardo non si concentra molto in questa zona, ma si dirige verso il mare e segue la direzione delle nuvole. Quest’ultime danno una certa dinamicità allo scatto e aiutano l’occhio a leggere l’intera foto. I toni del blu, leggermente violacei, sono consoni per il momento di scatto (dopo il tramonto).”

Commento di Francesco Gola: “La composizione non era certo facile da risolvere ma Alessandro ha giocato al meglio con le linee naturali a disposizione, guidando lo sguardo attraverso il sinuoso paesaggio per poi focalizzare l’attenzione sulla roccia che spunta dal mare. La scelta della densità del filtro è stata ottimale perché ha permesso di catturare il movimento delle nuvole senza perderne i dettagli. I colori sono bilanciai e armoniosi, e anche senza un tramonto di fuoco trasuda interesse da ogni pixel.”

Secondo classificato: Marco Calandra

concorso-fotografico-nisi-natale-secondo-classificato

Commento di Alessio Andreani: “Sicuramente uno scatto che ‘rompe le regole’: soggetto centrale e orizzonte centrale. Nonostante ciò è il tipico esempio di come una foto può funzionare anche senza seguire le regole tipiche della composizione. La luce è veramente il protagonista in questo scatto, la luminosità è gestita molto bene, cosa non facile con i toni di rosso che non risultano impastati”.

Commento di Francesco Gola: “La simmetria è sempre qualcosa di complicato da gestire, così come un soggetto centrale. Figuriamoci quando le due cose si uniscono.. Marco però ha osato, e senza dubbio la scelta lo ha premiato. Fantastico il contrasto tra la calda luce sulla montagna e la più fredda e buia cornice naturale del cielo e della battigia, che valorizza ancor più il soggetto. Profondità di campo perfetta e ottima nitidezza fanno apprezzare ogni dettaglio della scena, rendendo questo scatto davvero spettacolare.”

Primo classificato: Massimiliano Bavelloni

concorso-fotografico-nisi-natale-primo-classificato

Commento di Alessio Andreani: “Anche al primo posto troviamo uno scatto che non si rifà alle regole classiche della composizione così come si trova scritto nei libri. Qui la luce è veramente incredibile, merito di madre natura, ma Massimiliano ha gestito benissimo la situazione. Il colore aumenta di luminosità senza bruciare troppo, mantenendosi leggibile. Scatto ottimamente gestito, ottima luce e post produzione, un primo premio meritato”.

Commento di Francesco Gola: “Se la composizione è la base imprescindibile di una buona fotografia, è la luce a creare l’opera d’arte. Massimiliano ha saputo cogliere l’attimo perfetto catturando i pochi istanti in cui la luce calda buca le nubi e avvolge tutta la scena. Il riflesso ha un incredibile dettaglio, contribuendo a sottolineare la sensazione di pace e quiete che lo scatto trasmette. La nuvola sotto il profilo delle montagne conferisce una tridimensionalità alla scena, e con la sua curva naturale guida lo sguardo alla cima illuminata: un tocco di classe che incorona Massimiliano vincitore di questo Contest!” 

 

I tre vincitori hanno ricevuto dei buoni premio del valore complessivo di 300€ da spendere sull’unico store ufficiale di NiSi Filters Italia.

Ancora tanti complimenti a nome di tutto il Team di NiSi Filters!