Andrea Zappia, Fotografo del Mese di NiSi (Ottobre 2020)


La comunità NiSi è sempre in crescita e ricca di fotografi di talento. Per questo motivo ogni mese presentiamo un nuovo fotografo che si è distinto sia per le sue immagini sia per un alto livello di coinvolgimento nella comunità di NiSi.
Andrea Zappia è un fotografo che si è distinto per le sue attività fotografiche paesaggistiche in campo e per la sua attività nella comunità fotografica online.
Per questo motivo, Andrea è stato scelto come Fotografo del Mese di Ottobre 2020!
Andiamo ora a fare una chiacchierata con Andrea!
NiSi Italia: Ciao Andrea, congratulazioni! Raccontaci qualcosa di te
Andrea Zappia
Ciao! Ho 31 anni, sono di Genova, nella vita faccio il verniciatore in una carrozzeria e ho una grande passione per la fotografia di paesaggio che coltivo nel tempo libero.
NiSi Italia: Cosa ti ha avvicinato alla fotografia ed in particolare alla fotografia paesaggistica?
Andrea Zappia
Ho sempre amato viaggiare e immortalare posti, paesaggi, momenti. Inizialmente utilizzavo semplicemente la fotocamera del cellulare e una compatta. Poi sono stato attratto dalle reflex che vedevo esposte nei negozi e cosi mi sono piano piano appassionato alla fotografia di qualità. Dopo iniziali esperimenti (ritratto,street,etc) mi sono innamorato definitivamente del paesaggio.
NiSi Italia: Come mai hai iniziato ad utilizzare i prodotti NiSi per realizzare le tue immagini?
Andrea Zappia
Perché sono un amante delle lunghe esposizioni e utilizzo spesso filtri fotografici, sia in paesaggi marini che di montagna, e cercavo la miglior qualità per le mie fotografie.


NiSi Italia: Quali sono i tuoi filtri preferiti e perchè?
Andrea Zappia
Il mio setup di lastre per lunghe esposizioni quindi l’holder V6 con polarizzatore Landscape, GND Medium 0.9 e ND64 da 6 stop. Questo è il mio set di filtri che preferisco e che mi permette di aver dei tempi di esposizione lunghi abbastanza quando si trova la luce migliore del tramonto.
Sei un grande contributore della nostra Official Community su Facebook, ed è proprio grazie ad essa che ti abbiamo trovato. Pensi che sia utile e la consiglieresti agli altri fotografi?
Andrea Zappia
Assolutamente si, è una community fantastica dove si possono avere consigli, trovare spunti, scoprire luoghi e ammirare fotografie di grandissima qualità.
NiSi Italia: Hai qualche consiglio per chi si sta avvicinando ora al bellissimo mondo della fotografia paesaggistica?
Andrea Zappia
Il mio consiglio è quello di divertirsi e di non abbattersi se vedendo le fotografie sui social non ci si sente all’altezza. Con tempo, pazienza, perseveranza e tanto impegno arrivano le soddisfazioni.

